INCUBATORE DI TALENTI

Sei un giovane laureando, non hai le idee chiare su cosa fare dopo la laurea e vorresti trovare una guida ?

Sei un’Università e vorresti offrire ai tuoi studenti un percorso guidato di formazione e inserimento nel mondo lavorativo?


Iscriviti al programma "Incubatore di Talenti"!

Si tratta di un percorso di accompagnamento per i «Giovani» organizzato e praticato da importanti Mentor che desiderano svolgere un attività di «giveback» volontaristica.
Uno strumento per aiutare i giovani a realizzare una scelta consapevole del loro futuro professionale in termini di lavoro in azienda, lavoro autonomo o attività imprenditoriale. 

L’Incubatore dei Talenti è un programma completamente gratuito rivolto a giovani laureandi in Università pubbliche. Il programma è pensato per produrre un positivo impatto sociale dal momento che coinvolge quei laureati con maggiori difficoltà di inserimento ma ad alto potenziale di innovazione e di impiego qualificato.
Si tratta di un percorso di Mentoring organizzato e praticato da importanti professionisti che desiderano svolgere un attività di «giveback» volontaristica.
Uno strumento per aiutare i giovani a realizzare una scelta consapevole del loro futuro professionale in termini di lavoro in azienda, lavoro autonomo o attività imprenditoriale.


Informiamo gli studenti e le studentesse iscritte ai bandi per il programma di mentoring "Incubatore di Talenti" che le loro domande sono in fase di valutazione. L'elenco definitivo dei partecipanti al programma sarà pubblicato in via definitiva al termine di una breve fase di approfondimento. Per maggiori dettagli rimandiamo ai prossimi incontri del 14 Dicembre alle 15:30 presso l'Università della Sapienza di Roma e del 19 dicembre alle 16:30 presso l'Università degli studi di Milano Bicocca.
Per ogni informazione aggiuntiva vi invitiamo a scrivere all'indirizzo 
segreteria@forumdellameritocrazia.it


Questo progetto nasce con l’obiettivo di:

• Svolgere la funzione di “ponte” tra le istituzioni formative e mondo professionale;
• Diffondere il valore di percorsi individuali basati sul Merito;
• Generare inclusione e valore sociale


Il programma è focalizzato sugli interessi dei partecipanti per creare dei percorsi formativi ad hoc che siano affini al percorso di studi e alle ambizioni individuali. Il programma è centrato sui seguenti campi:

• Soft Skills: Competenze Cognitive , Competenze Relazionali, Competenze Realizzative, Competenze Manageriali, Competenze Trasversali
• Competenze in specifiche aree Funzionali - Risorse Umane, General Management, Marketing and Sales..- o di Settore - Digital/Start Up...

 

QUALI BENEFICI AVRAI?

I partecipanti svolgeranno una qualificante esperienza “professionale” costruendo un proprio network, ricevendo primi feedback sulla propria preparazione, si metteranno in mostra in un portale rivolto direttamente ad aziende e professionisti aumentando la loro employability;
Le aziende partner potranno scoprire “talenti” e occasioni per «utilizzarli» attraverso un processo che permetterà di valutare il “saper fare” del candidato grazie a una formula non vincolante per l’azienda stessa (il rapporto di collaborazione è mediato dal programma). Potranno suggerire attività e valutare i programmi proposti; gli enti formativi aggiungeranno un nuovo segmento alla preparazione offerta dai loro studenti ricevendo feedback da parte delle aziende; le fondazioni e le associazioni sosterranno un programma che genera valore aggiunto sociale.

Grazie all'Incubatore di Talenti, potrai:


• apprendere una filosofia, un approccio al lavoro che punti al potenziamento del proprio potenziale e al raggiungimento di un traguardo;
• costruire un piano di formazione e di carriera individuale corredato da obiettivi di lavoro pratici e di apprendimento;
• creare una propria cerchia di contatti professionali Senior e di aziende che partecipano al network;
• creare competenze e un proprio portfolio. La realizzazione delle attività consente al partecipante di svolgere, di fatto, una prima esperienza di lavoro;
• ridurre il senso di disorientamento e dispersione dopo gli studi svolgendo il programma in un ambiente friendly;
• mettere in mostra il proprio profilo nella piattaforma tecnologica del programma, costruita ad hoc. 


I MENTOR

Il percorso è organizzato e praticato da importanti Mentor che desiderano svolgere un attività di «giveback» volontaristica. Si tratta di un gruppo di professionisti accomunati dal valore della Meritocrazia. Il gruppo di Mentor che si è aggregato intorno al progetto "incubatore dei Talenti " costituisce un patrimonio di grande valore al servizio dei giovani laureandi e della collettività. 

I MENTEE

I partecipanti svolgeranno una qualificante esperienza “professionale” costruendo un proprio network, ricevendo primi feedback sulla propria preparazione, si metteranno in mostra in un portale rivolto direttamente ad aziende e professionisti aumentando la loro employability;

LE UNIVERSITA’

Aggiungeranno un nuovo segmento alla preparazione offerta dai loro studenti. 


Il decalogo del Buon Mentor

1- Creare consapevolezza di sé nei mentee.

2- Aiutarli a identificare il proprio Personal Brand sin dalla prima riunione.

3- Aiutarli a rafforzare ulteriormente i propri Punti di Forza (piuttosto che correggere i Punti di Debolezza).

4- Utilizzare eventuali fonti/supporti esterni  senza timore di apparire inadeguati o incompetenti (manager, conoscenti, professionisti in possesso di competenze utili a integrare il vostro mentoring)

5- Non preoccupatevi se non appartenete a un settore merceologico affine a quello a cui aspira il mentee (anzi, la differenza crea sinergie impensabili a volte).

6- Mantenete gli impegni reciproci e  la  periodicità dei meeting ( garantisce il rapporto di fiducia).

7- Chiudete ogni riunione con un verbalino che serva anche da  action per la riunione successiva.

8-  Chiedete al vostro Mentee quale è stato il suo Take Away della riunione.

9-  Date e richiedete feed back reciproco ogni volta che potete.

10- Collegatevi con almeno un altro Mentor di vostra conoscenza o affinità nel progetto con cui scambiare impressioni, dubbi ,etc.


Per conoscere le tempistiche del programma e le caratteristiche dei Mentee consulta la presentazione scaricabile su questa pagina.

Per ulteriori informazioni e contatti scrivici a segreteria@forumdellameritocrazia.it 

 Vi segnaliamo il Progetto "Generazione 2.0", tratto dall'omonimo libro redatto da Federico Capeci al seguente indirizzo http://www.generazione20.it per conoscere, capire ed interpretare i giovani legati all'era digitale. 

 


DOCUMENTAZIONE
Timing attività Incubatore di Talenti 2016
30/12/2016
Il programma degli eventi di gruppo organizzati per i mesi che passeremo insieme. Contattaci a segreteria@forumdellameritocrazia.it per informazioni.
Questionario Mentee
21/11/2016
Compilando il questionario ci aiuterai a strutturare un percorso formativo affine alle tue ambizioni
BANDO DI CONCORSO “INCUBATORE DI TALENTI” - Università Milano-Bicocca - Anno accademico 2016-17
21/11/2016
Il Forum della Meritocrazia rinnova la sua partnership con l'Università Milano - Bicocca per la terza edizione del programma
BANDO DI CONCORSO “INCUBATORE DI TALENTI” - Università Sapienza - Anno accademico 2016-17
02/11/2016
In convenzione con il Dipartimento di Psicologia ha lo scopo di favorire un rapido ingresso dei laureandi nel mondo del lavoro
BANDO DI CONCORSO “INCUBATORE DI TALENTI” - Università di Parma - Anno accademico 2016-17
28/10/2016
Al via la Terza Edizione del progetto “Mentorship: Incubatore di Talenti” Il
Indietro 
Pagina
1 2 3 4 
di 4
Avanti 
MENTOR
MENTEE

Nessun mentee trovato al momento, torna più tardi!

SPONSOR
MEDIA PARTNERSHIP
Forum della Meritocrazia
© 2013 All Rights Reserved
P.IVA 07897100967
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A:
Seguici su:
Devi accettare il trattamento sulla privacy per inviare la richiesta
PRIVACY  -   NOTE LEGALI  -   Sito web e progetto creato da etinet.it