INCUBATORE DI TALENTI

Nel nostro Paese il passaggio dallo studio al lavoro è un percorso tortuoso e sovente frustrante per molti, troppi giovani. I dati non confortanti sulla situazione occupazionale dei laureati sono tristemente noti e fotografano una situazione davvero difficile. Le cause di questa emergenza sono da ricercarsi nelle difficoltà di relazione tra due ‘mondi' troppo spesso lontani: quello dell'istruzione e quello del lavoro. Secondo la ricerca Studio Ergo Lavoro (McKinsey, 2014) in Italia, il 40% della disoccupazione giovanile ha natura strutturale e affonda le sue radici nello scarso dialogo tra sistema educativo e economico. 
Per questa ragione il Forum della Meritocrazia ha ideato un programma che facesse da "ponte" tra le due istituzioni definendo un progetto di matrice volontaristica che unisse l'impegno di diversi mentor che, con spirito di servizio, e, in modo gratuito, in una logica di give-back, mettono a disposizione dei più giovani esperienze e competenze per accompagnarli nella transizione alla vita attiva.
Il programma gratuito rivolto a giovani laureandi in discipline umanistiche ha ricevuto il sostegno dall'Università degli Studi Milano - Bicocca, dall'Università dell'Insubria e di Parma ed anche dal Master in Marketing, Digital Communication and Sales Management Publitalia '80. Il bando è consultabile sul nostro sito ed anche sui siti delle Università aderenti al programma. I partecipanti selezionati sulla base di requisiti di Merito condivisi con l'Università - tenendo in considerazione attività scolastiche ed extrascolastiche - inizieranno un iter formativo ed esperienziale dal taglio pratico, un vero piano di sviluppo individuale, che li vedrà impegnati al fianco di qualificati Mentor, ovvero professionisti di comprovata esperienza - una trentina tra Headhunter, Hr Director e Manager - per più di 200 giorni. 


Il decalogo del Buon Mentor

1- Creare consapevolezza di sé nei mentee.

2- Aiutarli a identificare il proprio Personal Brand sin dalla prima riunione.

3- Aiutarli a rafforzare ulteriormente i propri Punti di Forza (piuttosto che correggere i Punti di Debolezza).

4- Utilizzare eventuali fonti/supporti esterni  senza timore di apparire inadeguati o incompetenti (manager, conoscenti, professionisti in possesso di competenze utili a integrare il vostro mentoring)

5- Non preoccupatevi se non appartenete a un settore merceologico affine a quello a cui aspira il mentee (anzi, la differenza crea sinergie impensabili a volte).

6- Mantenete gli impegni reciproci e  la  periodicità dei meeting ( garantisce il rapporto di fiducia).

7- Chiudete ogni riunione con un verbalino che serva anche da  action per la riunione successiva.

8-  Chiedete al vostro Mentee quale è stato il suo Take Away della riunione.

9-  Date e richiedete feed back reciproco ogni volta che potete.

10- Collegatevi con almeno un altro Mentor di vostra conoscenza o affinità nel progetto con cui scambiare impressioni, dubbi ,etc.


Per conoscere le tempistiche del programma e le caratteristiche dei Mentee consulta la presentazione scaricabile su questa pagina.

Per ulteriori informazioni e contatti scrivici a segreteria@forumdellameritocrazia.it 

Vi segnaliamo il Progetto "Generazione 2.0", tratto dall'omonimo libro redatto da Federico Capeci al seguente indirizzo http://www.generazione20.it per conoscere, capire ed interpretare i giovani legati all'era digitale.

 


DOCUMENTAZIONE
Elenco Ammessi Incubatore di Talenti - A.A. 2015-2016
22/12/2015
Bando Incubatore di Talenti A.A. 2015-2016 - Università dell'Insubria
27/11/2015
Il Forum della Meritocrazia rinnova la partnership con l'Università dell'Insubria per il programma di mentoring, un progetto pensato per accompagnare i giovani laureandi nella transizione scuola/lavoro
Questionario Mentee
26/10/2015
Compilando il questionario definirai il tuo profilo, che ci aiuterà nel definire un percorso formativo ad hoc che sia affine alle tue ambizioni.
Report del programma per l'anno 2014-2015
30/07/2015
Considerazioni conclusive del primo anno del progetto, ambizioni ed obiettivi per il secondo anno del programma di transizione Scuola-Lavoro
Linee Guida Mentor
21/11/2014
Indietro 
Pagina
1 2 
di 2
Avanti 
MENTOR
MENTEE

Nessun mentee trovato al momento, torna più tardi!

SPONSOR
MEDIA PARTNERSHIP
Forum della Meritocrazia
© 2013 All Rights Reserved
P.IVA 07897100967
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A:
Seguici su:
SOSTIENI IL FORUM
PRIVACY  -   NOTE LEGALI  -   Sito web e progetto creato da etinet.it